Fase: Sistemazione dei farmaci negli scaffali

 

Cap.1: fase di lavorazione

·        Descrizioni fase precedente: gli addetti all'accettazione dei farmaci riscontrano gli arrivi rispetto alla richiesta d'ordine. Aprono le scatole e ispezionano a vista il contenuto per verificare eventuali rotture o perdite di materiale dalle singole confezioni.

·        Descrizione fase successiva: gli operatori della farmacia prendono dagli scaffali i farmaci richiesti dalle varie U.U.O.O. e preparano i contenitori per il trasporto nei reparti.

·        Descrizione dettagliata della fase (con eventuali sottofasi): una volta verificato l'assenza di rotture o perdite di farmaci dalle confezioni, l'operatore colloca le singole confezioni negli appositi scaffali o armadi (gli spazi per questi farmaci sono: evidenziati con appositi cartelli, posizionati ad altezza d'uomo in modo da non creare difficoltà o precarietà durante il loro posizionamento o prelievo) 

 

Cap.2: attrezzature, macchine, impianti

·        Descrizione dettagliata delle singole macchine, attrezzature e impianti di rilievo per il fattore di rischio: essendo stato scelto il posizionamento di questi farmaci ad altezza d'uomo, non è necessario nessun ausilio tipo le scale portatili o altro

·        Vetustà: /

 

Cap.3: fattore di rischio

·        Descrizione dettagliata  del fattore di rischio: l'unico rischio valutato è la rottura delle confezioni del farmaco dovuta alla caduta della stessa.

·        Stima del fattore di rischio e descrizione dei criteri adottati: basso; n. r.

·        Misure rilevate o percentuale di condizione a rischio: n. r.

·        Metodologia di campionamento; riferimenti alla letteratura: n. r.

 

Cap.4: danno atteso

·        Descrizione: l'eventuale contaminazione accidentale da farmaco antiblastico

·        Fornire una stima solo se possibile: n. r.

·        Danno rilevato: nessuno

·        Numero degli addetti: n. r.

·        Ore lavorate: n. r.

 

Cap.5: gli interventi

·        Descrizione degli interventi adottati per ridurre il rischio: sono state date le indicazioni di collocare i farmaci antiblastici su scaffali o armadi ad altezza d'uomo, di evidenziare con cartellonistica appropriata gli spazi dedicati a questi farmaci

 

Cap.6: appalto a ditta esterna

·        Indicare se la fase è appaltata: no

·        Percentuale appaltata delle ditte esterne per il comparto (in questa fase): 0

·        Descrizione modalità di appalto e frequenza: /

 

Cap.7: riferimenti legislativi

·        Elencazione dei riferimenti legislativi, regolamenti, ecc. relativi alla lavorazione ed ai fattori di rischio presi in esame : D.Lgs. 626/94 e successive modifiche (cancerogeni), Circolare Ministeriale del 5/8/99 n° 236, "Rischi e prevenzione nella manipolazione dei farmaci antineoplastici" - Azienda Socio Sanitaria n° 9 di Sondrio - IV edizione.

 

Cap.8: rischio esterno

·        Descrizione (qualitativa) delle eventuali emissioni, scarichi nell'ambiente esterno: /

·        Ipotesi di diffusione: /

·        I bersagli principali: /